Tumaini Academy chiusa di nuovo

16 settembre 2021

A causa degli ultimi eventi siamo stati costretti a chiudere di nuovo la scuola parrocchiale TUMAINI ACADEMY.

Ieri sera la scuola è stata minacciata da banditi che hanno sparato nelle vicinanze della scuola. Quattro case sono state date alle fiamme nel vicino villaggio di Ngare Narok, e coltivazioni di mais sono state depredate.
In considerazione di questi eventi, Tumaini Academy rimane chiusa fino a quando non sarà assicurata la sicurezza della scuola e dell’area circostante.

All’amministrazione scolastica rimangono alcune domande:
1) L’insistenza del governo a riaprire le scuole del territorio è realistica e sicura, o piuttosto un modo politico per provare a dimostrare che un lavoro per la sicurezza è stato compiuto?
2) L’operazione in corso sarà efficace nel ripristinare la sicurezza, anche se i banditi sono liberi di possedere armi da fuoco illegali senza essere arrestati?

La pace non può essere raggiunta fino a quando le armi da fuoco non saranno portate via e la giustizia non sarà rispettata da tutti.

GLI EVENTI PIU’ RECENTI
14 settembre mattina: La nostra scuola ha riaperto, in osservanza alle disposizioni date dalle autorità locali, assicurando che la sicurezza era stata ripristinata.
Il 15 settembre dopo le 17, un gruppo di circa otto banditi armati si è avvicinato alla scuola, dopo aver dato alle fiamme alcune case del quartiere. Le guardie di vicinato hanno impedito loro di avanzare e i banditi hanno risposto col fuoco, nascondendosi in un campo di mais vicino alla scuola. L’intervento della polizia locale ha evitato ulteriori incidenti. Gli alunni del convitto sono stati evacuati e trasferiti nelle strutture parrocchiali a Ol Moran. La scuola è stata chiusa di nuovo.
Il 16 settembre alle 8:30 il capo e gli agenti di polizia, che volevano valutare i danni al villaggio di Ngare Narok, sono stati minacciati da una sparatoria nei campi vicini alla scuola, il che significa che i banditi erano ancora in giro.